Il Piratino è un concorso musicale dedicato ai bambini di Governolo (MN) e paesi adiacenti. Il nome è legato al simpatico vezzeggiativo con cui vengono indicati i calciatori della squadra locale, appunto i Pirati del Mincio. Il fiume infatti lambisce il paesello e lo delimita.

Nato quasi per scommessa, come grest pomeridiano parrocchiale nella metà degli anni 80 da una felice idea di Sara Bernardi e Sandra Dalla Villa, da sempre questo gioco musicale tende a far innamorare i bambini del canto e a farli divertire. Ogni fanciullo  viene aiutato da una guida nel preparare il brano.  Le prove a volte si protraggono per mesi.  Durante l’esibizione è circondato dagli altri partecipanti che contribuiscono a comporre i cori. Ne nasce un vero e proprio concerto che si arricchisce dell’apporto di una band e di volontari ed associazioni locali, di cui Governolo ha la fortuna di godere in quantità e qualità. Presentatrice impeccabile per molte edizioni fu la “poetessa” governolese Brunetta Vicini.

E’ un piacere osservare come anche una semplice esibizione aiuti i bambini a migliorarsi in autostima e determinazione, prima ancora che nel canto e nella recitazione. Una vera occasione di crescita di cui tanti piccoli “pirati” hanno goduto in questi decenni.

Ricordiamo che Il Piratino ha contribuito , per sua stessa ammissione su un noto mensile, a far nascere la passione del canto  di una stella della lirica mondiale quale Eleonora Buratto.

Vincitrice di una delle prime edizioni fu una timida bambina che con gli anni ha invece mostrato carattere e grinta tale da scegliere il canto come passione di vita e mestiere allo stesso tempo: Jenni Gandofi è infatti cantautrice ed insegnante di canto moderno. Attualmente ha già 2 album pubblicati sui megastore digitali: alcuni dei suoi brani fanno parte di compilation di artisti vari e, sempre con i suoi brani, la cantautrice ha vinto vari festival nazionali, è nota inoltre, (tra le altre cose, vedi biografia) per la partecipazione al programma “Mezzogiorno in  famiglia” su Rai 2 nella quale ha vinto la gara di canto.

La cantautrice sarà quest’anno Direttore artistico della manifestazione e, per l’occasione, canterà un paio di brani del suo nuovo album “Come l’acqua”.

Sono ancora aperte le iscrizioni per lo spettacolo che avrà luogo LUNEDI’ 28 AGOSTO 2017 ore 21, Piazza di Vittorio a Governolo, in occasione della centenaria Fiera di Sant’Agostino.

Per info contattare:

Sara Bernardi    335 68 35 538

Paolo Ghilotti    329 43 88 401

Jenni Gandolfi     jennigandolfi@gmail.com

Facebooktwitterpinterestmail