Ha conseguito il diploma triennale di Musicoterapia il 09/06/2018 presso il Conservatorio di musica “L. Campiani” di Mantova con votazione 110/110 con LodeTesi di diploma: “Sindrome di Tourette, musica e musicoterapia” (scaricabile sotto) .

Dal 09/01/2016 al 07/06/2018 ha lavorato come tirocinante presso la Scuola dell’infanzia “G. Farinelli” Piazza Repubblica 6 – 46037 Governolo (MN) in sedute gruppali e individuali con bambini certificati con ADHD, ritardi nell’apprendimento del linguaggio, problemi comportamentali in generale e normodotati.

Dal 10/02/2016 al 13/12/2016, sempre in qualità di tirocinante, ha lavorato presso la Scuola Primaria “Martiri di Belfiore”, Viale Gobio, 8,10, 46100 Mantova MN, sostenendo sedute gruppali con bambini con difficoltà di comunicazione, apprendimento, disturbi del comportamento.

Dal 02/12/2016 al 15/03/2018 tirocinio presso la scuola di musica “Check Sound” di Sorgà (VR) con bambina con Sindrome di Tourette.

 

Dal 1 marzo 2019 è socio neoprofessionista di AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia)

“La musicoterapia è una disciplina paramedica che collabora con la medicina, per favorire l’inserimento del paziente nella società e, per prevenire malattie fisiche e mentali. Quindi, si può parlare di un processo terapeutico, che utilizza, oltre alla musica, il movimento, i fenomeni acustici, il rumore, le parole (prese in considerazione non per il loro simbolismo ma per il timbro, l’intensità, il volume, il ritmo e la densità che la caratterizzano) e il suono inteso nel suo più ampio raggio, i quali divengono un tutt’uno.” Dott. Rolando Benenzon

Attualmente collaboro con lo Studio Verde Arancio di Cerea – Verona in via Borghetto 8 website  www.verdearancio.org/studio e l’Associazione Nausicaa di Nogara (VR) www.comune.nogara.vr.it/zf/index.php/associazioni/index/dettaglio/associazione/12 , lavoro con la scuola dell’infanzia “G. Farinelli” Piazza Repubblica 6 – 46037 Governolo (MN)  e mi occupo di…

Bambini con:

  • sindrome di Tourette
  • Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
  • Disturbo oppositivo provocatorio
  • disturbo del comportamento
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Tutti i disturbi che possono essere aiutati con la musicoterapia

Adulti:

  • per prevenire ed aiutare in caso di stress, ansia, depressione, depressione post – partum, disturbi del comportamento alimentare.

Sedute individuali o di gruppo.

Professione riconosciuta ai sensi della legge 4/2013